Servizi di autoanalisi



Gli esami di autoanalisi ti permetteranno di avere un chiaro e preciso profilo della tua salute.

Di seguito potrai trovare i servizi offerti dalla nostra farmacia, tra cui: elettrocardiogramma, holter cardiaco, holter pressorio, funzionalità renale,test intolleranze alimentari, profilo lipidico completo, glicemia, emoglobina glicata e profilo ormonale.



 


Funzionalità renale



Il pannello renale comprende una batteria di esami utili a valutare la funzionalità renale. Si tratta di test che misurano la quantità di svariate sostanze nel sangue tra cui zuccheri, proteine, sali minerali ed elettroliti. 


 


Holter pressorio



La nostra farmacia offre tra i suoi servizi l'holter pressorio, un apparecchio portatile non invasivo ed indolore che permette di misurare per 24 ore consecutive la pressione arteriosa del paziente.


 


Holter cardiaco



L'holter cardiaco, o elettrocardiogramma dinamico è un particolare tipo di esame che permette di monitorare l’attività cardiaca nell'arco delle 24-48 ore, grazie all'impiego di un apparecchio medicale portatile alimentato a batteria.

Se il tuo medico ti ha prescritto un holter, vieni a trovarci in Farmacia e prendi un appuntamento. L’applicazione del dispositivo dura generalmente 10-15 minuti e deve essere “indossato” dal paziente per 24 o 48 ore a seconda della richiesta del medico. 


 


Elettrocardiogramma - ECG



Presso la nostra Farmacia si esegue l'elettrocardiogramma. 

In che cosa consiste?
L'elettrocardiogramma è un esame rapido, indolore e sicuro che, tramite la registrazione dell'attività elettrica del cuore, permettere di monitorare e valutare lo stato di salute generale del paziente.

Perché è importante sottoporsi a questo esame:
L'attività cardiaca è uno dei principali fattori per la nostra salute, questo esame permette quindi d'individuare tempestivamente diverse anomalie di varia natura, causate da disturbi quali aritmie od angina pectoris.


 


Test per la rilevazione di intolleranze alimentari



Presso la nostra Farmacia si esegue una ricerca su possibili intolleranze ad alimenti.

Sono sufficienti poche gocce di SANGUE CAPILLARE prelevato da un polpastrello. Non sono richieste condizioni particolari. La RISPOSTA è disponibile il giorno successivo.

Abbiamo a disposizione 2 differenti test che forniscono indicazioni relative alle intolleranze a 59 alimenti o 12 alimenti.

Cos'è un'intolleranza alimentare?

L’INTOLLERANZA ALIMENTARE è una reazione anomala dell’organismo verso particolari cibi, di cui sono ancora poco note le cause. Non si può parlare di allergia, dal momento che l’intolleranza non coinvolge il sistema immunitario quanto, piuttosto, quello metabolico. In pratica la persona che presenta una specifica intolleranza verso un alimento non è in grado di digerirlo e assimilarlo in maniera corretta, ma ciò non comporta reazioni da parte del sistema immunitario.

3 diversi tipi d'intolleranza:

Questo non significa che l’intolleranza alimentare sia da sottovalutare; al contrario l’impossibilità per il nostro organismo di assorbire un cibo, può causare sintomi significativi come dolori addominali, gonfiore, colite, gastrite, stipsi, diarrea, prurito, eczemi, crampi, sinusite. Le intolleranze alimentari possono essere di tipo: FARMACOLOGICO quando derivano da sostanze presenti in farmaci o alimenti (come la caffeina presente nel tè o nel caffè con sintomi quali palpitazioni ed acidità gastrica); METABOLICO quando derivano da carenza di alcuni enzimi che metabolizzano alcune sostanze (per esempio l’enzima lattasi impiegato nel metabolismo del lattosio, lo zucchero del latte: si possono manifestare sintomi come tensione addominale e diarrea); DA ADDITIVI CHIMICI quando sono provocate da alcune sostanze presenti nei cibi per favorirne la conservazione, dolcificarli, esaltarne la sapidità, migliorarne le caratteristiche organolettiche; sintomi classici sono nausea, emicrania, dolori addominali e problemi respiratori.

Conoscere gli alimenti non tollerati dal paziente offre l’opportunità di impostare una dieta varia e personalizzata, in modo da eliminare i disturbi ed evitare l’insorgenza di nuove intolleranze; nella pratica i risultati ottenuti consentono una correzione di abitudini alimentari inadeguate, permettendo la prevenzione e la cura di numerosi disturbi.



Profilo lipidico completo



In farmacia è possibile eseguire con un unico prelievo di sangue capillare, il PROFILO LIPIDICO, ossia la valutazione della quantità di grassi presenti nel sangue. In particolare vengono determinati i livelli di colesterolo totale, di colesterolo-HDL, dei Trigliceridi e del colesterolo-LDL. Quest’ultimo, più noto come “colesterolo cattivo”, deve il suo nome alla capacità di depositarsi alle pareti dei principali vasi arteriosi, dando origine a “placche” che ne riducono l'elasticità ed il lume.

Quest’esame è particolarmente importante perché permette di valutare il RISCHIO CARDIOVASCOLARE: la possibilità cioè che, in base ai valori di LDL riscontrati, oltre che all’età, al sesso, alle abitudini alimentari e al tenore di vita, il paziente possa incorrere a patologie a carico del sistema cardio-circolatorio (problemi di fluidità del sangue, danni circolatori, manifestazioni arterio-sclerotiche, ipertensione, problemi cardiaci).

I valori di LDL-COLESTEROLO desiderabili nei soggetti sani devono essere inferiori a 130 mg/mg.



Valori ideali Colesterolo LDL


mg/dl mmol/dl Interpretazione
<70 <1.8 Valori ottimali per persone ad alto rischio cardiovascolare
<100 <2.6 Valori ottimali per persone a medio rischio cardiovascolare
100 - 129 2.6 - 3.3 Colesterolo LDL ottimale per persone sane
130- 159 3.3 -4.1 Colesterolo LDL vicino ai valori limite che delineano l'eccesso
160 -189 4.1 - 4.9 Colesterolo LDL elevato
>190 >4.9 Colesterolo LDL molto elevato

I risultati delle singole analisi e del rischio cardiovascolare vengono forniti dopo circa 5 minuti dal prelievo.

L’esame prevede anche la determinazione della GLICEMIA, ossia la concentrazione di glucosio nel sangue. Consigliamo di presentarsi a DIGIUNO.



Glicemia



Per GLICEMIA si intende la concentrazione di glucosio nel sangue. È possibile controllarne il valore direttamente in farmacia prelevando una goccia di sangue da un polpastrello. La DURATA dell'esame è di qualche minuto e la risposta è immediata.

È consigliato eseguire il prelievo il mattino a DIGIUNO, anche se, in casi particolari, il medico può richiedere il valore di GLICEMIA POST-PRANDIALE, ossia la misurazione del glucosio nel sangue a circa 2 ore dal pasto.

Valori glicemici:

I VALORI della glicemia non sono costanti nel tempo, perché dipendono dall'assunzione e dalla tipologia del cibo ingerito. A digiuno sono considerati normali livelli compresi tra 65 e 110 mg/dl; valori superiori a 110-125 mg/dl indicano una modesta alterazione, da tenere sotto controllo; infine esiti superiori a 126mg/dl riscontrati ripetutamente possono essere sintomo di DIABETE MELLITO.

I valori della glicemia post-prandiale ritenuti normali, possono oscillare tra i 130 e i 160 mg/dl. La concentrazione di glucosio nel sangue è regolata da complessi meccanismi a carico del FEGATO, dei TESSUTI PERIFERICI e di alcuni ORMONI. Una dieta sana, equilibrata, con una corretta ripartizione dei macronutrienti (carboidrati: minimo 45%; proteine: minimo 15%; grassi: minimo 25%; il restante 15% deve essere personalizzato in base al grado di sedentarietà del soggetto) associata ad una moderata attività fisica, alla riduzione di fumo e di alcolici, contribuisce a mantenere entro i limiti i valori di glicemia e a migliorare le condizioni di vita.



Emoglobina glicata



Il controllo del valore ematico dell'emoglobina glicata, può essere eseguito in farmacia con un semplice prelievo su sangue capillare.

La DURATA dell'esame è di qualche minuto ed è in grado di fornire la quantità di emoglobina glicata, cioè quella frazione di emoglobina legata al glucosio: questo valore è tanto maggiore quanto più alta è la glicemia e non viene influenzato dal cibo assunto il giorno prima. Fornisce cioè l'andamento medio della glicemia negli ultimi 2-3 mesi. Non necessita quindi di un preventivo digiuno di almeno 8 ore come l'esame normale della glicemia: prima del prelievo di sangue cioè il paziente rimane libero di mangiare e bere secondo le abitudini.

Il valore dell'emoglobina glicata:

Il valore di emoglobina glicata viene utilizzato sia per eseguire una diagnosi di diabete sia nel soggetto diabetico per valutare eventuali rischi di complicanze o l'efficacia di un farmaco. Si consiglia di eseguire questo test 2 volte all'anno. Il valore viene espresso in percentuale. Il valore normale di emoglobina-glicata è compreso tre 4 e 5-6%. Nel diabetico si cerca di mantenere i livelli a 6-6,5% (mai oltre 7%).


% EMOGLOBINA GLICATA VALORI MEDI DI GLICEMIA
6% 135mg/dl
7% 170mg/dl
8% 205mg/dl
9% 240mg/dl
10% 275mg/dl
11% 310mg/dl


​Tanto più alta è la percentuale di emoglobina glicata e tanto maggiore è la probabilità di sviluppare complicanze del diabete e di aggravare quelle già esistenti.



Test profili ormonali



Determinare il proprio profilo ormonale è necessario per comprendere ed avere un chiaro quadro dei livelli di stress, sonno, fertilità ecc...